Titoli internazionali: The New Gladiators; 2072; Warriors of the Year 2072
Nazione: Italia
Durata: 94 minuti
Regia: Lucio Fulci
Anno: 1983
Cast: Jared Martin, Fred Williamson, Howard Ross, Eleonora Brigliadori, Cosimo Cinieri, Claudio Cassinelli, Gianni Di Benedetto, Donald O’Brien, Penny Brown, Valeria Cavalli

Trama:

Nel 2072 la Terra è ormai comandata solamente dalla televisione e i due principali network ssono coinvolti in una corsa estrema agli indici di ascolto. Per questo propongono spettacoli sempre più violenti, capaci di incollare i telespettatori allo schermo. La w Basic, la tv con i minori ascolti, propone un format in cui dei condannati a morte lottano gli uni contro gli altri. Per aumentare l’interesse della gente però c’è bisogno di un nome di spicco, così viene organizzato l’assassinio di tre persone facendo ricadere la colpa su Drake, idolo delle folle sotto contratto della tv rivale, che non la prenderà bene…

Secondo me:

Lucio Fulci è stato un grandissimo regista e sceneggiatore nostrano, anzi forse il più grande di tutti. Ha diretto e scritto film dei più svariati generi: dalle commedie con Totò, Franco e Ciccio e Tomas Milian passando per i Western (Zanna Bianca e io suo seguito, I Quattro dell’Apocalisse), gialli (Sette Note in Nero, Non si Sevizia un Paperino) ma soprattutto gli Horror per i quali divenne celebre in tutto il mondo anche se la sua stella è iniziata a brillare soprattutto dopo la sua morte prematura (Zombie 2, Paura nella città dei morti viventi, …E Tu Vivrai nel Terrore! L’Aldilà e anche Un Gatto nel Cervello). Soprattutto per questi film si è guadagnato una grandissima fama in Europa, in particolare in Francia dove era chiamato “il maestro del Gore“. Tra l’altro oltre al cinema è stato scrittore e autore di celebri brani musicali (Il Mio Bacio è Come un Rock è sua!). Raramente parlo di personaggi così grandiosi perchè mi sento fortemente inadeguato nel farlo. Sicuramente su Fulci sono state già spese molte parole e io non mi sento di aggiungere altro dato che comunque per la mia età non ho potuto apprezzare la sua crescita artistica durante la sua vita e quindi difficilmente vedrete mai su questo blog i suoi classici, che restano comunque pietre miliari da recuperare assolutamente. C’è da dire però che Fulci ha girato un sacco di film e molti erano per fare cassa come è accaduto a praticamente tutti i nostri registi del periodo. Quindi se vedete un Franco e Ciccio girato da Fulci e ne rimanete delusi continuate a scavare nella sua filmografia e troverete splendide perle. Io consiglio di iniziare da Non si Sevizia un Paperino che già per il titolo merita!
Questo I Guerrieri dell’Anno 2072 è uno dei pochi film fantascientifici di Fulci, girato durante il periodo d’oro della fantascienza post apocalittica italiana, nello stesso periodo in cui ad esempio Sergio Martino girava il suo 2019 – Dopo la Caduta di New York.
La perricola risulta essere un discreto titolo d’azione, che riesce a divertire ed intrattenere ma certamente non è tra i migliori film di Fulci (anche perchè i migliori film di Fulci sono capolavori assoluti insomma!). Alcune trovate mi sono sembrate molto stupide, come il raggio verde immobilizzante utilizzato dal carceriere o il microprocessore che se ingerito permette di sciogliere le cose e di interferire con apparecchi elettronici (!). Inoltre si rischia di cadere vittima di attacchi epilettici a causa di continue luci intermittenti. Carine, anche se niente di eccezionale, le acrobazie dei gladiatori in arena con le moto: altra cosa presente in tantissimi fil dell’epoca… Qualche scena un pò gore c’è anche qui (come un paio di teste che rotolano) ma niente che possa compromettere il sonno.
Particolarmente brutte sono le scenografie di cartone (e gli effetti speciali in generale…).

Un film abbastanza diverso dalle altre produzioni per le quali il Maestro è famoso ma girato in maniera ineccepibile e con parecchi significati più o meno nascosti di critica sociale e politica. Se riuscite a sopportare gli effetti speciali da due lire guardatelo e vi divertirete, ma Fulci è ben altro.

Il trailer non c’è, posto quindi le prime sequenze del film:

One Response to “I guerrieri dell’anno 2072”

  1. ciao, complimenti per gli argomenti trattati nel blog! ti interessa uno scambio di link? mio sito http://recensionihc.info … grazie !

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni