Titoli Internazionali: Nightmare City
Nazione: Italia
Durata: 92 minuti
Regia: Umberto Lenzi
Anno: 1980
Cast: Mel Ferrer, Maria Rosaria Omaggio, Hugo Stiglitz, Francisco Rabal, Eduardo Fajardo, Manuel Zarzo, Adolfo Belletti, Sara Franchetti, Sonia Viviani, Ugo Bologna, Laura Trotter, Stefania D’Amario, Tom Felleghy, Pierangelo Civera

Trama:

Dean Miller è un giornalista che deve intervistare un famoso scienziato che sta per arrivare in città. All’atterraggio dell’aereo dello scienziato però, da questo scendono delle persone infette da una misteriosa malattia, causata da una fuga radioattiva da una centrale nucleare. Gli infetti sono carnivori e iniziano a seminare morte nella città, trasferendo la loro mutazione a chi viene morso (anche se non sempre!). In breve tempo la gran parte della città verrà infettata, mentre i sopravvissuti dovranno nascondersi per non essere morsi…

Secondo me:

Umberto Lenzi è un’altro regista italiano culto, famoso soprattutto per i suoi polizieschi e gialli girati in gran parte negli anni ’70, lavorando con attori come Tomas MilianLenzi il Papà der Monnezza, anche se non ha girato lui i film con questo personaggio protagonista), Maurizio Merli ed Henry Fonda. Oggi è un apprezzato scrittore di gialli. Oltre al genere poliziesco, ha girato film di guerra ed è stato tra i più importanti protagonisti del genere cannibalistico italiano con Mangiati vivi! e soprattutto Cannibal Ferox, a mio parere il miglior film di quel tipo. Gli horror e i film di zombie non potevano ovviamente mancare nella sua filmografia! Incubo sulla Città Contaminata è uno dei più celebri, soprattutto all’estero. Non dico il più bello, ma solo il più famoso anche grazie al solito Quentin Tarantino che ha riportato alla ribalta anche questo titolo. Il film non è niente di imperdibile… Infatti siamo difronte ad un normale film di pseudo-zombie, con un’aperta critica sociale e soprattutto verso i militari (in stile Romero, ma certamente con meno classe) con tanti inseguimenti, una buona dose di splatter e parecchie cazzate. Il trucco degli infetti è davvero brutto però, mentre gli effetti gore sono decenti. Gli ultimi 5 minuti poi potevano essere tranquillamente non girati!

Il finale avviene in un parco di divertimenti, e potrebbe essere stato di ispirazione per Zombieland

Film abbastanza divertente ma sicuramente non una pietra miliare del genere. In giro c’è sicuramente di meglio ma resta comunque apprezzabile. Sempre grazie Umberto!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni