Titolo Originale: SUPER
Nazione: USA
Durata: 96 minuti
Regia: James Gunn
Anno: 2010
Cast: Rainn Wilson, Liv Tyler, Ellen Page, Kevin Bacon, Gregg Henry, Michael Rooker, Andre Royo, Sean Gunn, Stephen Blackehart, Linda Cardellini, Nathan Fillion, LLoyd Kaufman, Rob Zombie

Trama:

Frank è da sempre uno sfigato. La monotonia della sua vita è stata interrotta solamente dal matrimonio con Sarah, un’ex-tossica. La donna conosce lo spacciatore Jaques (o Jock) e lascia Frank, che cade in depressione. Grazie alle sue mistiche allucinazioni però Frank si convincie di essere stato scelto da Dio per combattere i soprusi e diventa Saetta Purpurea, un bizzarro supereroe di quartiere che punisce i malvagi. Aiutato dalla sua spalla Saettina cercherà anche di riprendersi Sarah.

Secondo me:

Premessa: sono decisamente di parte! Questo film è diretto da uno dei miei registi preferiti, con un cast di gente che adoro (Ellen Page e Michael Roocker su tutti) quindi parlarne male mi sarebbe molto difficile! E fortunatamente James Gunn non me ne dà alcun motivo visto che ci regala un film stupendo!!
Il regista nato e cresciuto artisticamente in casa Troma sotto l’ala protettrice di LLoyd Kaufman (che ha un compare in un piccolo cameo) non tradisce le sue origini dando vita ad un film fuori dagli schemi, offensivo, splatter e fottutamente divertente!
Il film ha poco a che vedere con le commedie Nerd stile Kick-Ass al quale viene spesso paragonato (bel film comunque anche Kick-Ass!), qui infatti Frank non ha quasi idea di cosa siano i super-eroi e si improvvisa Saetta Purpurea solo per cercare di riportare la sua vita sul binario giusto grazie allo show tv “Il Vendicatore Sacro” (nel quale Nathan Fillion è un supereroe cristiano e James Gunn il Diavolo) trasmesso su All Jesus Channel!
Grazie alla sua enorme fede si convince di essere il prescelto. Frank inizierà a massacrare gente ritenuta malvagia sostenuto da Libby, una splendida Ellen Page in versione Nerd pazza esaltata! Che Frank e Libby siano palesemente pazzi non ci interessa!
Oltre a far ridere tantissimo comunque il film ha anche un lato triste e commovente. La storia del povero Frank alla ricerca della moglie è quella di un uomo che ha perso tutto e che cerca in qualsiasi modo di riavere la serenità perduta.
Il finale sarà commoventissimo!
Anche dal punto di vista stilistico il film ha parecchio da dire. Spesso le avventure di Saetta Purpurea e Saettina sono seguiti da camera a mano, utilizzata in modo eccelso. Le immagini fumettose in stile Batman anni ’60 che si vedono nel trailer potevano risultare invasive, e invece vengono usate con la dovuta parsimonia senza annoiare. Anche la musica è adattissima!
Essendo un film indipendente dal budget di circa 2 milioni di euro gli effetti speciali sono vecchio stile con gomma, parecchio sangue finto e make-up a farla da padrona su computer grafica ed effetti speciali vari. Tutto riuscitissimo alla perfezione con la scena nella quale Frank viene “illuminato” da Dio straordinaria (e tra l’altro nella versione originale la voce di Dio è di Rob Zombie) !
I costi contenuti sono anche ammortizzati anche dall’uso da parte di James Gunn di parecchi attori e collaboratori fidati e quindi probabilmente sottopagati, come il fratello Sean (che era nel cast di Una Mamma per Amica!), Nathan Fillion (presente anche in Slither); Michael Rooker con una memorabile capigliatura, amicissimo di Gunn e presente in qualsiasi cosa faccia il regista e Linda Cardellini (anche se ha un ruolo piccolissimo) conosciuta sul set dei due Scooby-Doo dei quali James scrisse le sceneggiature.
Gli attori restano comunque eccezionali! Rooker è da sempre uno dei miei cattivi più amati del cinema (e anche della TV da quando ha interpretato Merle Dixon in  The Walking Dead), Rainn Willson sembra essere nato per interpretare uno sfigato, Liv Tyler fà quel che deve e Ellen Page continua a farmi innamorare in ogni suo ruolo…
Essendo appunto un film indipendente senza nemmeno un target preciso ha avuto non pochi ostacoli distributivi. In USA è uscito il 1 aprile 2011 in una manciata di cinema per poi essere distribuito con il Video on Demand, dove ebbe un grandissimo successo per l’epoca (considerando anche che il VOD era agli albori).
In UK uscì a giugno solo in qualcosa come 5 cinema, mentre da noi è uscito solo  il 21 ottobre dello stesso anno grazie alla M2Pictures raccogliendo appena 47.000 euro nel primo week-end di programmazione.
Un vero peccato perché il film merita parecchio!
Piccola nota: il doppiaggio italiano è abbastanza addolcito, comunque non tocca picchi censorei troppo alti mantenendo il livello accettabile! (certo che Shut Up, Crime! funziona molto più di Attento Crimine…)

Comunque adesso è disponibile in DVD e Blu ray. Compratelo!

4 Responses to “Super – Attento Crimine!!!”

  1. Voglio vederlo sono proprio curioso… non so perchè poi quando ho visto la locandina del film ho detto “Questo film mi piacerà di sicuro e devo andarlo a vedere”

  2. Ottima recensione e ottimo blog. Grazie per questi consigli cinematografici per pochi!

  3. Come al solito gli americani devono fare questi film del cavolo dove la violenza viene sdoganata cosi tranquillamente, solo grazie ad una storia che da un aurea di ridicolo al tutto, e con la solita trama di vendetta che unisce fli spettatori al protagonista. Non sono un moralista (crederemi) ma questo film nel guardarlo mi ha fatto riflettere molto dal punto di vista etico del film. In conclusione il film nonostante tutto mi è piaciuto, anche se scontato in certe parti ed estremamente malato in altri.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni