Titolo Internazionale: Shocking Dark (Aliennators in Giappone)
Nazione: Italia
Durata: 90 minuti
Regia: Bruno Mattei (con il nome di Vincent Down)
Anno: 1990
Cast: Cristopher Ahrens, Haven Tyler, Mark Steinborn, Geretta Geretta, Mark Steinborn, Clive Riche, Dominica Coulson

Trama:

In un futuro non troppo lontano Venezia è una città morta a causa di problemi ambientali. Per cercare di arginare il problema degli scienziati installano una stazione di ricerca sotto della città. Qualcosa però va storto. Ad indagare su cosa sta accadendo lì sotto vengono inviati dei soldati che, assieme ad un’impiegato della società di ricerca, scopriranno presto delle orribili creature frutto di esperimenti genetici.

Secondo me:

Bruno Mattei è uno di quei registi mediocri che hanno animato il panorama del cinema di genere italiano ed è stato uno dei più combattivi e uno degli ultimi  a mollare. Nessun suo film è mai stato un capolavoro, anzi, era forse tra i peggiori registi dell’epoca, ma per la sua perseveranza e dedizione io l’ho sempre ammirato. Venire a sapere della sua morte qualche anno fa mi rese abbastanza triste…
Comunque parlando del film devo dire che questo è forse uno dei film più brutti che sia mai capitato di vedere!
Il titolo Terminator 2 non deve trarre in inganno… Ricorda invece tantissimo Aliens: lo scontro finale, con la differenza che quel film è un capolavoro mentre questa un’autentica schifezza… I punti di contatto con aliens sono numerosi: dall”ambientazione costituita da corridoi angusti e bui, all’odiosa bambina superstite. I mostri poi sono spudoratamente copiati agli Xenomorfi di Cameron. Risultano però di rara bruttezza e praticamente immobili mentre il vero pericolo del film viene dalle porte che per qualche assurdo motivo non si aprono mai. Le musiche e i rumori faranno venir voglia di spegnere l’audio, soprattutto le urla della ragazzina (l’urlo Sara, nome della protagonista, vi resterà in testa per giorni) e il continuo bip dei rilevatori. Alla fine il “terminator” arriva, ma se volete scoprire com’è vi rimando al film.
Non mi va di continuare ad infierire parlando della terribile recitazione, delle tremende esplosioni e della macchina nel finale quindi la chiudo qua!

La terribile sceneggiatura è di Claudio Fragasso, famigerato autore di Troll 2 ma anche di tanta altra roba anche dignitosa! Sicuramente prima o poi pubblicherò qualcosa di suo per parlarne…

Personalmente non farei vedere questo film nemmeno al mio peggior nemico, comunque grazie per il coraggio e per la tua passione Bruno (e anche a te Claudio!)

Visto che non c’è un trailer del film vi lascio con alcuni spezzoni del film raccolti da quelli dell’Archeo Trash Film Festival:

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni