Oggi faccio un post un po’ diverso. Ho visto diversi film con seguiti e ho deciso che da adesso accorperò le saghe con più film in un’unico post. Spero che l’idea vi piaccia!

Lake Placid

Titolo Originale: Lake Placid
Nazione: USA
Durata: 82 minuti
Regia: Steve Miner
Anno: 1999
Cast: Bill Pullman, Bridget Fonda, Oliver Platt, Betty White, Natassia Malthe

Lake Placid 2 – Il Terrore Continua

Titolo Originale: Lake Placid 2
Nazione: USA
Durata: 87 minuti (versione unrated)
Regia: David Flores
Anno: 2007
Cast: John Schneider, Sarah Lafleur, Cloris Leachman, Yana Marinova, Alicia Ziegler

Lake Placid 3 – Calma Apparente

Titolo Originale: Lake Placid 3
Nazione: USA
Durata: 96 minuti (versione unrated)
Regia: Griff Furst
Anno: 2010
Cast: Colin Ferguson, Yancy Butler, Kirsty Mitchell, Kacey Barnfield, Mark Evans, Atanas Srebrev

Secondo me:

Nell’ormai lontano 1999 vedeva la luce questo film da un budget abbastanza considerevole per questo tipo di film (27 milioni di dollari secondo l’imdb) che riuscì ad ottenere un discreto successo commerciale. Qualitativamente non è certamente un capolavoro e si rivela essere un tipico film da “ciclo alta tensione” di canale 5 nelle serate estive.
La storia del primo capitolo della saga è di una banalità atroce: alcuni malcapitati vengono uccisi da una creatura misteriosa in un lago nel Maine, ed una paleontologa di città viene mandata sul luogo ad aiutare lo sceriffo locale. Entro breve si scoprirà che nelle acque del fiume scorrazza un enorme coccodrillo e presto arriverà un bracconiere pronto a tutto che vuole uccidere l’animale. Detto così il film appare ben poco interessante, invece riesce a distinguersi abbastanza dalla massa di prodotti simili. Tra una morte e l’altra ci sono diversi momenti allegri e i protagonisti spesso interagiscono con delle belle frasi spaccone che magari sarebbero detestabili nella maggior parte dei film normali, mentre si adattano molto bene ad una cafonata come questa. Davvero belli i coccodrilli (e con un budget così elevato vorrei ben vedere!)
Alcuni personaggi sono odiosi e si comportano spesso in modo stupido (tipo c’è una vecchia, che alla fine sarà l’anello di congiunzione per tutta la saga, che non si sa per quale motivo non venga messa in galera all’istante) ma nel complesso questo primo capitolo riesce ad intrattenere e divertire. Diciamo che svolge perfettamente il suo dovere, e ottiene anche un buon successo commerciale al botteghino. In quel periodo i film non venivano automaticamente pensati come saghe e così passarono diversi anni prima che Lake Placid tornasse a popolarsi di coccodrilli. Qualche anno dopo però sul canale americano Sci-fi Channel (che oggi si chiama Syfy) iniziarono ad andare di moda i film con mostri di varia natura e il canale decide di accordarsi con la FOX, produttrice del primo film, per sviluppare un sequel per la tv lasciando alla FOX i diritti della distribuzione per il mercato Home.

Nel 2007 esce Lake Placid 2 – Il Terrore Continua, girato con un budget inferiore e dai toni leggermente più adulti, perde gran parte della vena umoristica del primo episodio e aggiunge qualche tetta (visibili solo nelle versioni unrated del DVD). La storia rimane esattamente la stessa, la vecchia del primo è sostituita dalla sorella, il bracconiere da un’altro bracconiere, la paleontologa schizzinosa da un’altra ragazza e lo sceriffo da un nuovo sceriffo.

Tutto identico, ma tutto peggiorato anche a causa del budget che scende dai 27 milioni del primo capitolo ai soli 2 di questo. A risentirne sono soprattutto i poveri coccodrilli che stavolta diventano decisamente brutti, ma sono di più. Il problema principale del film però è un gruppo di ragazzi che si inserisce nella storia quasi a caso e la presenza di questo secondo gruppo di persone spezza troppo il ritmo. Comunque un metodo per divertirsi guardando il film c’è: CLICCATE QUA!

Nonostante la bruttezza del secondo capitolo, quelli di Syfy sono convinti di poter fare di peggio e così nel 2010 esce Lake Placid 3! Stavolta la storia è abbastanza più originale rispetto ai capitoli precedenti, ma in fin dei conti si tratta sempre di coccodrilli (stavolta allevati) che mangiano gente. Protagonisti della vicenda non sono più sceriffi e cacciatori di alligatori, ma una tipica e allegra famigliola americana. Il capofamiglia è nientemeno che nipote della vecchia al centro della vicenda di Lake Placid 2. Vivono in un paesino vicino al lago e si recano a casa della scomparsa zia, da loro ereditata. Qui il figlio della coppia scopre dei piccoli alligatori e decide di dargli da mangiare. Tutti i giorni ruba cibo a casa e al supermercato per sfamarli, ma ovviamente il cibo non basterà e i coccodrilli iniziano a mangiare gente. Anche qui delle inutili sottotrame vanno ad incastrarsi malissimo nel resto della storia, con un’altro cacciatore, stavolta donna, che vuole uccidere le bestiacce. Questo è sicuramente il capitolo peggiore della saga ma a suo vantaggio possiamo dire che qui si vedono le tette di Kacey Barnfield. Da segnalare inoltre la presenza di Atanas Srebrev divenuto ormai una sicurezza in questo tipo di film.

In definitiva il primo è un film vero e proprio, anche se bruttino, gli altri sono due film decisamente brutti ma in linea con le altre produzioni di SyFy! Personalmente aspetto con ansia e apprensione un’eventuale quarto film!

Trailer Lake Placid 1

Trailer Lake Placid 2

Trailer Lake Placid 3

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni