Titolo Originale: Zero. Alyvine Lietuva
Nazione: Lituania
Durata: 82 minuti
Regia: Emilis Vėlyvis
Anno: 2006
Cast: Andrius Paulavicius, Mindaugas Papinigis, Donatas Simukauskas, Justas Vencius, Skirmantas Valiulis, Donatas Ivanauskas, Gabija Siurbyte

Trama:

Un gruppo di eroinomani che compie piccoli furti e rapine per acquistare la droga, un disertore dell’esercito dell’esercito che impazzisce ed un giocatore d’azzardo minacciato dalla malavita locale per i suoi debiti. Tre storie che si intrecciano nel degrado della periferia di Vilnius danno origine ad un mix esplosivo!

 

 

Secondo me:

Era il 1996 quando un giovane regista Danese diresse un film che raccontava piccole storie criminali di periferia. Un film che magari in pochi conoscono, ma che fu l’inizio di una splendida trilogia e l’esordio di uno dei registi contemporanei più interessanti. Sto parlando della saga di Pusher di Nicholas Winding Refn.
A dieci anni di distanza è uscito questo Zero, ancora una volta dall’Europa, ancora una volta come film d’esordio ed anche questo primo capitolo di una trilogia basata, almeno in principio, su piccole storie di crimini e degrado.
Le due saghe sono però diversissime dato che in Pusher abbiamo a che fare in maniera costante con la criminalità organizzata ed il tono dei film è decisamente serio. Qui invece abbiamo a che fare perlopiù con una banda di cazzoni che cerca di tirare avanti e spesso e volentieri ci faranno fare delle sonore risate! Le cose cambieranno un po’ nel terzo capitolo ma ne parleremo a tempo debito.
Altra peculiarità di questo primo capitolo di Zero è una narrazione non lineare che inizialmente mi ha un po’ spiazzato ma che effettivamente era l’unico modo di raccontare queste tre storie ed i loro intrecci. Ed incredibilmente è tutto estremamente piacevole ed ogni tassello torna al suo posto! I personaggi secondari che incontreremo nel corso del film sono tutti estremamente caratteristici anche se spesso recitano da cani. Magari è la lingua lituana non proprio poetica ed effettivamente la primissima scena ad esempio mi stava per far desistere dato il tono di uno dei protagonisti. Fortunatamente però il dialogo era talmente assurdo che mi ha convinto a guardare tutto il film. Tornando invece ai lati positivi c’è da sottolineare l’ottimo lavoro fatto con le musiche ed alcuni tecnicismi buttati qua e là nel film la cui discontinuità però fa un po’ pensare alla terribile malattia della spocchia del regista esordiente.

Nel complesso quindi questo Zero. Lilac Lithuania è un ottimo film ed una piacevole scoperta! Magari questo primo capitolo è un po’ acerbo ma la saga è senz’altro da tenere d’occhio.
E visto che Emilis Vėlyvis ha girato 5 film dei quali ne ho visti 4 (Guardians of the Night – I guardiani della notte uscirà in Italia a settembre) credo che coprirò l’intera filmografia del regista su questo sito. Quando i post saranno pronti qui sotto ci saranno i link:

Zero. Alvyde Lithuania
Zero 2
Redirected
Guardians of the Night – I guardiani della notte
Zero 3

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni