Titolo Originale: 二代妖精之今生有幸; Er dai yao jing
Nazione: Cina
Durata: 110 minuti
Regia: Xiao Yang
Anno: 2017
Cast: Liu Crystal, William Feng, Li Guang Jie, Jiao Jun Yan, Guo Jing Fei

Trama:

Yuan Shuai è un aspirante attore belloccio che però si ritrova pieno di debiti ed è costretto a lavorare allo zoo spalando la cacca degli elefanti. Per risolvere i suoi problemi economici frequenta siti di incontri con lo scopo di incontrare una donna ricca che possa mantenerlo. Durante uno di questi appuntamenti al buio incontrerà Bai Xian Chu, una ragazza che si comporta in maniera strana e che sembra conoscerlo. Dice immediatamente di essere intenzionata a sposarlo e che in realtà sarebbe una volpe bianca. Dopo questo incontro, il nostro protagonista si ritroverà catapultato in un mondo che non immaginava potesse esistere.

Secondo me:

Da un po’ di tempo ho un problema con il cinema cinese mainstream. Non c’è un motivo in particolare, ma non riesco a vedere i sequel di film che avevo apprezzato in passato. Qualche sera fa ad esempio mi era capitato sottomano Detective Dee: The Four Heavenly Kings, terzo capitolo della saga del Detective Dee, che ha un primo capitolo meraviglioso, un secondo film prequel inferiore ma comunque dignitoso (entrambi usciti in italia e disponibili in questa edizione doppia). Lo aspettavo da un sacco, ma poi l’ho iniziato a vedere ma dopo pochi minuti ho cambiato film e messo questo qua, del quale non sapevo assolutamente nulla. Forse è questo il mio problema: non devo sapere nulla dei film per potermeli godere al massimo ed infatti questa commedia romantica fantascientifica mi è piaciuta un sacco.
Quindi forse non dovrei nemmeno scriverlo questo articolo, perché rischio di rovinare la sorpresa a chi magari si mette a cercare film totalmente a caso come me. Però insomma a questo punto che ci devo scrivere nel blog? Facciamo così: o scrivo cercando di spoilerare poco, poi valutate voi se leggere o no! Però le prime scene ve le devo raccontare, giusto per farvi capire un attimo di che stiamo parlando.
Dopo il primo quarto d’ora di divertenti appuntamenti fallimentari e minacce di improbabili mafiosi, il film ci regala un emozionante inseguimento nel quale una volpe bianca gigante in CGI ubriaca corre dietro al nostro protagonista in mutande. Fortunatamente però verrà salvato dall’intervento di un improbabile banda di mentecatti il cui capo va in giro con una specie di speaker bluetooth e fa pose degne del miglior Milord di Sailor Moon. Tutto questo e molto altro succede nei primi 25 minuti di film, ma sappiate che c’è molto di più. Per alcuni versi mi ha ricordato vagamente Guardians of the Night – I Guardiani della Notte e quindi, se siete tra le quattro persone che hanno visto quel film, sapete di cosa sto parlano, altrimenti guardatevi il film, che non posso mica spoilerare tutto. Insomma fa ridere, ha un bel mondo abbastanza ben definito e profondo, un sacco di trovate intelligenti tipo delle farfalline che fanno perdere la memoria (un po’ mutuate dal Neuralizzatore di Man in Black) ed anche un po’ di dramma dato che i motivi dei problemi economici di Yuan Shuai vanno oltre i semplici debiti per pagarsi la carriera da attore.
L’ultima mezz’ora si fa un po’ più seria e drammatica ma sicuramente il film non rimane pesante ed anzi regala momenti memorabili anche nelle fasi più legate all’azione.
E se avevo aperto l’articolo con una riflessione su quanto sia stanco dei sequel, sappiate che questo film fa ironia anche su questa cosa qua! Spesso infatti sentiremo parlare di Painted Skin 8 e ci saranno anche delle scene ambientate durante le riprese di questo ipotetico film. Per chi non lo conoscesse Painted Skin è un film del 2008 che incassò un massacro di soldi distruggendo ogni record di incassi del box office cinese dell’epoca e fu anche uno dei film che mi fece appassionare alla cinematografia cinese. Per il momento ha un solo sequel uscito nel 2011 ed il terzo capitolo dovrebbe uscire nell’estate de 2019 (forse, visto che è stato annunciato e rinviato una trentina di volte più o meno).
Curiosamente William Feng, protagonista di questo film, è anche nel cast di Detective Dee: The Four Heavenly Kings (ed è forse per questo che mi è uscito tra i correlati).

Insomma il film mi ha sorpreso positivamente e divertito. Dategli un’occhiata!

One Response to “Hanson and the Beast”

  1. Dove lo posso guardare?

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni