full metala yakuza poster
Titolo originale: Full Metal Gokudō: FULL METAL 極道
Nazione: Giappone
Durata: 102 minuti
Regia: Takashi Miike
Anno: 1997
Cast: Ujiki Tsuyoshi, Nakahara Shoko, Taguchi Tomorowo, Osugi Ren, Kitamura Yasushi, Kôji Tsukamoto

Trama:

Kensuke Hagane, dopo aver visto all’opera lo Yakuza Tosa, decide di seguirne le orme e diventare uno Yakuza a sua volta. La vita del malavistoso però non fa per lui che è troppo tenero e buono. Tosa viene arrestato e tenuto in galera per ben sette anni. Quando viene rilasciato Hagane è felicissimo di poter incontrare nuovamente il suo mentore, ma i due cadranno in trappola e verranno entrambi uccisi. Uno scienziato però compra i cadaveri dei due e crea una specie di robot con la coscienza di Kensuke Hagane e con parti del corpo di Tosa, che deciderà di vendicarsi di chi gli ha teso l’agguato…

Secondo me:

Di Takashi Miike ho già parlato con Zebraman e Sukiyaki Western Django, ma adesso voglio parlarvi delle sue produzioni iniziali low-budget. Infatti prima di diventare il grande regista culto che è oggi, Miike ha fatto una lunga gavetta dirigendo episodi per serie tv, e soprattutto film per il mercato home video (V-Cinema) come appunto Full Metal Yakuza. In realtà questo film non è proprio tra i primi girati dal regista (è il venticinquesimo per essere precisi), ma rappresenta un è un esempio molto significativo di quel tipo di cinema.
Il film è una specie di Robocop visto dalla parte dei cattivi con tanta azione, qualche elemento comico e tanto sangue! I temi trattati dal film sono la vendetta e la solitudine in ambiente Yakuza (una specie di preludio ad Ichi the Killer). Sono presenti nel film parecchie scene di combattimento che a dir la verità mi sono sembrate quantomeno legnose ma comunque divertenti, anche grazie ai fiumi di sangue che vengono versati. Incomprensibili però gli ultimi due minuti!

Film minore di Miike, ma che merita di essere visto. Non aspettatevi un capolavoro, ma vi garantisco un’ora e 40 di divertimento scanzonato!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni