Titolo Originale: Børning
Nazione: Norvegia
Durata: 92 minuti
Regia: Hallvard Bræin
Anno: 2014
Cast: Anders Baasmo Christiansen, Lars Arentz-Hansen, Otto Jespersen, Marcelo Galván, Camilla Frey, Sven Nordin, Ida Husøy, Jenny Skavlan, Trond Halbo

Trama:

Roy è un meccanico appassionato di motori ed auto di grossa cilindrata e partecipa spesso anche a gare di strada con la sua Mustang gialla. Proprio durante il periodo di preparazione ad una gara locale, l’ex moglie parte per le vacanze gli lascia la figlia dodicenne. Roy non è molto contento di avere la ragazzina con se e gli screzi con quest’ultima lo porteranno a perdere la gara alla finale. Roy però avrà modo di rifarsi dato che il suo storico rivale TT lo sfida in una corsa dal sud della Norvegia a Capo Nord alla quale si uniranno decine di altri piloti.

Secondo me:

Da un mesetto mi sono trasferito in Lituania, dove lavoro per una nota azienda Norvegese. Durante il training per il nuovo lavoro, la mia manager ci ha parlato di quanto è bella la Norvegia e, tra una chiacchiera e l’altra, c’ha anche consigliato di guardare questo film definendolo “il Fast and Furious norvegese“. Potevo io lasciarmelo scappare?
In realtà i toni di questo film sono molto più leggeri rispetto alla saga americana che ormai viaggia sui toni della spy story internazionale, ma anche nei primi capitoli il malaffare si mischiava con le corse generando dei film di sicuro intrattenimento ma ben poco credibili. Invece, nel caso di Børning, il tutto potrebbe essere riassunto in una gioiosa gara tra dei cazzoni appassionati di macchine con qualche inseguimento della polizia nel mezzo e la storia di un padre che deve legare con la figlia e lo fa durante questa gara di 2000 km. L’azione è sicuramente di qualità e saprà rendere felici gli appassionati di motori e non mancano i momenti di guida totalmente senza senso ma spettacolari. Alla sua uscita il film ebbe un enorme successo in patria, generando anche un sequel Børning 2.

Tra salti e rombi ci si diverte un sacco. Davvero una bella sorpresa!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni