locandina cast away ion the moon
Titolo originale: Kimssi pyoryugi; 김 씨 표류기
Nazione: Corea del Sud
Durata: 116 minuti
Regia: Hae-jun Lee
Anno: 2009
Cast: Jeong Jae-yeong, Jeong Ryeo-won, Park Yeong-seo, Min-heui Hong, Sang-hoon Lee

Trama:

Kim è un uomo afflitto dai debiti che decide di farla finita buttandosi nelle acque del fiume Han (fiume che attraversa Seoul). Invece di morire però sviene e si risveglia su un’isoletta in mezzo al fiume… Nessuno può vederlo qui, e quindi è costretto ad adattarsi alla vita da naufrago e la cosa gli piace così tanto che non vuole più tornare alla civiltà. Unica ad osservarlo quotidianamente è una ragazza agorafobica (paura di spazi pubblici e del contatto con altre persone) che vive reclusa nella sua stanza e fotografa Kim dal suo balcone. Grazie a lui inizierà ad uscire di casa per portargi dei semplici messaggi…

Secondo me:

Che bello quando il Cinema ti riserva delle sorpese così grosse. Chi l’avrebbe mai detto che un film con la locandina così brutta potesse riuscire a farmi venire i lacrimoni agli occhi! Dopo I’m Cyborg but That’s Ok  ecco un altro splendido film proveniente dalla lontana Corea del Sud. Giusto trionfatore della dodicesima edizione del FEFF di Udine (Far East Film Festival), questo film è meraviglioso! Racconta di due distinte storie di solitudine e disperazione profondamente diverse, ma intimamente molto simili e di come ci si può dare la forza di andare avanti assieme nonostante le difficoltà. I due personaggi sono davvero stupendi nella loro caratterizzazione, soprattutto la ragazza che vive reclusa nella sua stanza utilizzando un cellulare anche per parlare con la madre e Internet per essere qualcun’altro e relazionarsi con il mondo, anche se con una vita totalmente falsa.
Si ride, ci si emoziona e si piange, soprattutto di gioia (i noodles, grande Kim!!!).
Quando guardo un film così bello non so cosa dire se non smettete di leggere e andate a guardarvelo!! Non voglio scrivere dei miei momenti preferiti, di quanto è curata la fotografia, di quanto è brutto il poster. Andate a scoprire tutte queste cose da soli! Guardatelo.
Piccola nota tecnico-artistica: in questo film è evidente una cosa: i coreani sono decisamente meno pudici e più “grezzi” di noi almeno dal punto di vista cinematografico. Mi spiego: c’è una scena nella quale il protagonista si esalta raccogliendo cacca di piccione (e non solo) e successivamente tira la sua su un campo per coltivarlo, oppure un’altra scena dove è ben in vista il cibo nella sua bocca, condisce il cibo con la sua saliva… Scene che da noi non credo sarebbero apertamente riprese.

Un film consigliato a TUTTI. Nonostante le due ore di durata, sono rimasto incantato dalla pellicola dall’inizio alla fine della pellicola!
(è intanto ad Hollywood hanno iniziato a prepararne il remake… Speriamo non me lo stuprino troppo)

***AGGIORNAMENTO*** Mamma mia quanto scrivevo male agli inizi. Nel pomeriggio devo modificare questo post assolutamente! Comunque sia il film è stato acquistato dalla friulana Tucker Film e molto probabilmente uscirà presto in DVD! Intanto è in programmazione su Rai 4 per il ciclo “Missione estremo orinete” e visto che in passato alcuni dei film di questo ciclo sono passati anche su altri canali rai potrebbe capitarvi prima o poi di imbattervi nel film. Se avete qualche informazione sugli orari di programmazione fateci sapere e diffonderemo la notizia perchè questo film non può passare inosservato!

15 Responses to “Castaway on the Moon”

  1. […] AfricaSveziaThailandiaUSAIo ti consiglio…Benvenuti a ZombielandBronsonCalamari WrestlerCastaway on the MoonEli, Eli, Lema, Sabachthani?Executive KoalaI’m a Cyborg but That’s OkIchi The […]

  2. Meraviglia!
    Recupero I’m Cyborg, era in lista da un po’.

  3. L’ho visto ieri per la prima volta, su rai 4 credo. Bello si, mi è piaciuto. Lo consiglio 🙂

  4. Ciao a tutti,
    come voi ho amato castaway on the moon. Non so come riuscire a vederlo di nuovo (la prima volta l’ho visto in tv e mi sono persa alcune scene importanti). A questo punto mi va bene anche pagare, se riuscissi a trovarlo! Su internet tutto tace, non si riesce a trovare il film manco a pagarlo figurarsi in streaming. Non so, mi sento come se lo conoscessi solo io.
    Qualcuno può dirmi dove acquistarlo? Mi va bene tutto, basta che io possa vederlo!

  5. veramente fantastico!

    cara silvia… 🙂

    registalo domenica prossima:

    DOMENICA 13 GENNAIO, ALLE 12:00

    ciao

  6. Grazie davvero Paride! Farò così 🙂

  7. Noooo, lo sto guardando adesso ed è bellissimo, ma non ho fatto in tempo a registrarlo!!! Se qualcuno che l’ha registrato e potesse passarmelo con un wetransfer lo faccio santo subito!!! kaso78(at)email.it

  8. qualcuno lo ha registrato per caso ? se si me lo potete mandare sharetta9@gmail.com

  9. Oddio, lo voglio anch’io se qualcuno l’ha registrato ! Ne ho bisogno.. ho cercato ovunque e voglio comprarlo ( oggi ho scoperto che alle 12 c’era il film T^T bruttissima notizia ! Se solo l’avessi saputo prima)
    La mia e-mail è marise_yaya@hotmail.it

    • io non consiglierei di lasciare la mail in giro così… comunque sia per il dvd dovremmo aspettare l’annuncio della tucker film. Se ci segui su facebook magari aggiornerò sulla prossima messa in onda

  10. Un film davvero piacevole, una bella sorpresa…

  11. l’ho visto due volte in pochi giorni, che dire, bellissimo!!!

  12. bello che ci sia gente bella che ama film belli e ne sa parlare. bravo!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni