silent_night__deadly_night_5_largeTitolo Originale: Silent Night, Deadly Night 5: The Toy Maker
Nazione: USA
Durata: 90 minuti
Regia: Martin Kitrosser
Anno: 1991
Cast: William Thorne, Jane Higginson, Gerry Black, Neith Hunter, Tracy Fraim, Mickey Rooney, Clint Howard, Brian Bremer, Catherine Schreiber

Trama:

Una notte di Dicembre, qualcuno suona alla porta della famiglia Quinn e lascia un pacco regalo natalizio indirizzato al piccolo Derek, che va ad aprire la porta. Il padre si arriabbia con il bambino per aver aperto e lo manda a letto. Poi prende il regalo e lo scarta davanti agli occhi di Derek che disubbidendo agli ordini rimane a guardare il padre. Sarà un grave errore che traumatizzerà Derek che da quel momento non riuscirà più a parlare. Intanto i misteriosi pacchi non smetteranno di arrivare…

Secondo me:

Eccoci giunti al capitolo conclusivo della saga di Silent Night, Deadly Night. Dopo i deludenti terzo e quarto non avrei dato due lire a questo ultimo episodio che invece si rivela sorprendentemente divertente.
Fatta eccezione per delle piccole apparizioni dei due protagonisti del quarto film (Kim interpretata da Neith Hunter e Ricky interpretato da Clint Howard) anche questo ha ben poco a che spartire con la saga, ma l’atmosfera natalizia e la presenza di un babbo natale assassino almeno sono in tema con il film originale. L’antagonista della vicenda è interpretato da Mickey Rooney, l’attore che detiene il record di carriera artistica più lunga di sempre ed unico attore ancora in vita ad aver recitato in un film muto (della vecchia generazione, The Artist non conta!). Mickey Rooney interpreta il proprietario di un piccolo negozio di giocattoli di probabile origine italiana dato che suo figlio si chiama Pino. I due oltre a vendere i giocattoli li producono anche ed i loro giocattoli sono particolari, prendono vita e sono anche parecchio incazzati! Quando uscì questo film c’èra stata un pò l’esplosione dei film horror con giocattoli dovuta al successo di Puppet Master, Chucky: la Bambola Assassina e Dolls, quest’ultimo prodotto da Brian Yuzna che è anche il produttore e co-sceneggiatore di questo film (e regista del precedente episodio).
Questo film non è affatto spaventoso ed è assolutamente privo di tensione ma ha comunque una storia dignitosa e soprattutto alla fine è parecchio divertente. L’unica cosa che da un pò di fastidio è che si dilunga un pò troppo nella prima parte per poi concludersi in fretta e furia. Tra le scene da ricordare in questo film c’è sicuramente l’attacco di un esercito di giocattoli alla baby sitter ad al suo ragazzo.

Miglior film della saga dopo l’originale Silent Night, Deadly Night. Anche questo ha poco a che spartire con la saga. Resta comunque un valido filmettino horror leggero adatto al periodo festivo.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni