Dislike

Titolo Originale: Dizlayk
Nazione: Russia
Durata: 88 minuti
Regia: Pavel Ruminov
Anno: 2017
Cast: Anastasiya Akatova, Oleg Gaas, Evgeniy Dakot, Diana Melison, Nikita Moskovoy, Aleksandr Panin, Mariya Vey

Trama:

Otto tra le più famose web star russe vengono invitate da uno sponsor a passare una notte in una casa per girare poi un video promozionale dell’evento. Sembra un lavoretto semplice e ben retribuito ma l’atmosfera nella casa si rivela esser subito tesa. Molti dei protagonisti si  odiano ma il vero problema è che alla fine l’invito si rivelerà una trappola mortale e i nostri vlogger dovranno lottare per sopravvivere…

Secondo me:

L’anno è appena iniziato e se il buongiorno si vede dal mattino per me questo 2018 sarà un anno di merda, almeno per quel che riguarda i film. Sarà che non seguire vlogger e youtuber vari ed avere 30 anni mi rendono assolutamente fuori dal target. Ma alla fine riesco spesso a divertirmi guardano film per ragazzini e quindi o sono maturato di colpo nell’ultima settimana o questo film è girato veramente a cazzo.
Iniziamo col dire che credo sia il film con la gestione dei tempi peggiore che si sia mai vista.
Dopo una intro che, tramite il video di un vlogger, ci presenta la principale protagonista ed il suo collaboratore-stalker tramite, il film ha la brillante idea di presentarci anche tutti i protagonisti tramite un “ironico” video di un altro dei nostri cari vlogger. Insomma un quarto d’ora circa di imbarazzante spiegone su chi sono questi, che poteva e doveva essere sostituito da più scene nella casa che ci rivelassero le otto personalità e li intrecci tra i protagonisti. E invece, arrivati nella casa, i ragazzi iniziano solo a battibeccare per motivi davvero ridicoli e flirtare blandamente. Dopo i pochi minuti dedicati alla costruzione dei personaggi e degli intrecci emotivi, si passa immediatamente alla fase “survival game” dove, dopo una prima morte davvero imbarazzante per costruzione, i nostri dovranno dire alla misteriosa voce che gestisce il macabro gioco, chi sarebbe quello che li sta uccidendo o morire per mano di un uomo incappucciato. Che insomma 7 contro 1 potrebbero anche cercare di affrontarlo. E invece i nostri eroi decidono, il più delle volte, di stare al gioco o delirare e velocemente muoiono uno dopo l’altro in maniera solitamente indecorosa. Tra un decesso e l’altro c’è anche il tempo di una insensata fase romantica ed un combattimento a colpi di selfie stick e smartphonate in testa. Ma anche la fase centrale dura piuttosto poco per dare spazio ad un finale inutilmente prolisso e condito ancora da un altro spiegone che ci svela il “sorprendente” piano malefico dell’assassino. Capire chi ha organizzato materialmente l’evento è semplicissimo ma il film è molto infantile anche in questo dato che cercherà di indicare una pista alternativa per poi tornare sui suoi passi e svelare quello che era scontato sin dall’inizio. Poi però che gli sceneggiatori (tra cui anche il regista) si siano vergognati della banalità della soluzione ed aggiunge un nuovo livello di pianificazione al film elevando il film a capolavoro. No scherzo, resta una merda e la spiegazione del piano malefico dura troppo ed è anche incoerente con alcune scene proposte pochi minuti prima! Magari gli ultimi 30 secondi sono carini, ma il resto è vera spazzatura.

Dislike è u film indecente che magari può interessare a chi segue i vlogger di youtube o crede che tra queste web star si nasconda il nuovo Messia. Ma se proprio volete un survival game russo quantomeno dignitoso vi rimando a Mafia: Survival Game.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni