Survival GameTitolo Originale: Мафия: Игра на выживание
Nazione: Russia
Durata: 91 minuti
Regia: Sarik Andreasyan
Anno: 2016
Cast: Venyamin Smekhov, Viktor Verzhbitskiy, Olga Tumaykina, Violetta Getmanskaya, Vadim Tsallati, Aleksey Grishin, Natalya Rudova, Konstantin Lavysh

Trama:

2072: il programma televisivo più popolare è una versione letale del gioco di società Mafia. Tra i partecipanti ci saranno due membri della mafia che andranno smascherati dai giocatori attraverso una serie di votazioni. Alla fine di ogni round chi riceverà più voti verrà inviata in un simulatore di realtà virtuale che lo porterà ad affrontare la sua più grande paura fino alla sua morte mentre i vincitori si divideranno un premio milionario.

Secondo me:

Sicuramente tutti voi avrannos entito qualcuno lamentarsi della crisi creativa dell’industria cinematografica americana ogni volta che viene annuncato un nuovo remake o reboot e sicuramente anche voi sarete rimasti perplessi nel sentire annunci di film tratti da videogiochi senza trama quali Tetris, Fruit Ninja o di Minecraft.
Bhè, in Russia non volevano essere da meno ed hanno deciso di girare un film basato su un gioco di ruolo che in genere salta fuori nelle serate alcoliche tra amici ed hanno anche deciso di affidare il progetto a Sarik Andreasyan, uno dei registi di punta dell’ex blocco sovietico che tra l’altro ha per le mani Guardians, il film di supereroi russi di prossima uscita. Il gioco al quale si ispira il film è Mafia, che magari conoscete con una delle mille varianti riportate sulla sua pagina di Wikipedia. Da questo concept semplice lo sceneggiatore Andrey Gavrilov, armato da una buona dose di vodka presumo, hanno tirato fuori un interessante survival game futuristico che però a mio parere punta un po’ troppo sulla spettacolarizzazione della CGI e poco sull’interazione tra i personaggi. Le discussioni per scegliere chi indicare come componente della mafia sono un po’ troppo brevi ed anche la presentazione dei protagonisti con flashback e spiegoni non è riuscita a farmi empatizzare con loro anche se qualcuno spicca sicuramente su altri. Ognuno ha le sue motivazioni e i suoi obiettivi ma tutto è troppo veloce e poco incisivo.
I ritmi del film sono giustificati dall’impostazione in stile programma televisivo del gioco che quindi deve rispettare tempistiche ben definite.
Stilisticamente il film è bello anche se tutta questa computer grafica ed effettoni assurdi sembrano quantomeno superflui dato che il film avrebbe funzionato perfettamente anche se fosse stato ambientato in una stanza con i nostri protagonisti seduti ad un tavolo. Ma ricordiamoci sempre che quello che vediamo è un programma televisivo e quindi la spettacolarizzazione è importante per il pubblico e questo giustifica anche il bizzarro metodo di uccisione dei partecipanti.

Mafia: Survival Game è bravo ed intelligente ma che non si applica. Insomma è piacevole ma poteva essere decisamente meglio.

One Response to “Mafia: Survival Game”

  1. Una tamarrata russa, insomma! Me lo segno

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni