Titolo originale: Shark in Venice
Nazione:          USA
Durata:           85 minuti
Regia:            Danny Lerner
Anno:             2008
Cast:             Stephen Baldwin, Vanessa Johansson, Hilda van der Meulen, Giacomo Gonnella, Atanas Srebrev

Trama:

La mafia veneziana è alla ricerca del misterioso tesoro della famiglia De’ Medici che sembrerebbe essere in una specie di grotta sotto Venezia. Per trovarlo viene ingaggiato un famoso sub Americano, che però viene sbranato da uno squalo. Appresa la notizia della misteriosa scomparsa del padre, (la notizia della presenza degli squali viene tenuta nascosta) il professor David Franks viene convocato a Venezia dalle autorità e ben presto riuscirà a trovare il tesoro, ma la mafia cercherà di costringere il professore a lavorare per loro. Intanto gli squali continuano a seminare il terrore in città!

Secondo me:

Per gli amanti del trash e del cinema brutto quello dei film con gli squali è uno dei generi che regala maggiori soddisfazioni. Ho già parlato di Shark Attack 3, Mega Shark vs. Giant Octopus e Megalodon, che mi hanno strappato grosse risate e autentici momenti di gioia trash (soprattutto i primi 2 film!), ma a mio modo di vedere questo Shark in Venice è una spanna sopra gli altri! Al film non manca niente per essere considerato un capolavoro del trash: squali che ruggiscono, scene di documentari riciclate, anziane signore che urlano dalla finestra, effetti speciali scadenti, ubriachi e gondole sbranati, regia precaria e dialoghi ridicoli e tanto altro! Vi farete una risata dietro l’altra…

I dialoghi ed i riferimenti alla nostra lingua sono a dir poco esilaranti, per non parlare dei nomi degli italiani: tra i protagonisti abbiamo il capitano Bonasera e il commissario Totti, alcune scene si svolgeranno nella laguna Del Piero, il mafioso è un perfetto stereotipo italiano (che si chiama Vito Clemenza ed è interpretato dall’unico italiano del cast: Giacomo Gonnella)…
Che dire della storia? Perfettamente adatta ad un fim del genere… Abbastanza stupida, piena di banalità e con qualche cosa senza senso!
Ultime curiosità sul film: non è stato girato a Venezia, ma negli studi bulgari della Nu Image, ma comunque la città è ricostruita abbastanza bene, e tra gli attori c’è Atanas Srebrev ( che qui interpreta il commissiario Bonasera) che abbiamo già incontrato in Mosquito Man e Shark Attack 3 (come comparsa in realtà…) e che presto rivedremo anche in Sharkman).
Film che renderà felice ogni amante del trash, e che fa ancora più ridere noi italiani, grazie alle parti recitate nella nostra lingua! Per me ha spodestato Shark Attack 3 dal trono dei trash con gli squali. Voi che ne pensate?

4 Responses to “Shark in Venice”

  1. Shark in Venice – recensione -Film Per Pochi…

    La mafia veneziana è alla ricerca del misterioso tesoro della famiglia De’ Medici che sembrerebbe essere in una specie di grotta sotto Venezia. Per trovarlo viene ingaggiato un famoso sub Americano, che però viene sbranato da uno squalo. Appresa la not…

  2. Salve Paolo, vogliamo ringraziarti per l’ottimo consiglio!
    Abbiamo appena finito di visionare questo ‘capolavoro’ trash: eccezionale!
    Sarà sicuramente presentato all’ArcheoTrash Film Festival 2010, in quanto Giacomo Gonnella concorrerà, molto probabilmente, per l’ambito Alce d’Oro per il Miglior Attore Non Protagonista per la sua performance mirabolante (…”put bambino shark in the canal” … resterà negli annali)!
    Comunque, nel caso non sai chi siamo, ti invitiamo a visitare il nostro blog ufficiale (http://atff.splinder.com/) e, se ti interessa, ad iscriverti alla nostra pagina su Facebook (http://www.facebook.com/pages/Archeo-Trash-Film-Festival/147453305264798?ref=ts).
    Se non ci sono problemi, vorremmo ringraziarti dei preziosi consigli che offri in questo tuo sito linkandoti tra i preferiti del nostro blog.
    Keep it Trash!

    ATFF’s Staff

    PS: Un piccolo appunto, la ricostruzione di Venezia è pietosa, sabbia per terra e muri di mattoni crudi fanno pensare a scene girate in un villaggio vacanze tunisino più che scene nella suddetta città. Le scene di esterni invece sembrano il montaggio di un filmino-vacanze fatto da un vaporetto. Questi Venezia l’han vista solo in cartolina!
    Poi se ti capita, guarda bene la scena prima della prima immersione di Franks, tieni d’occhio la barca dietro e goditi il pessimo montaggio (e sulla barca c’è la controfigura di Baldwin)!

  3. Felicissimo di fare la vostra conoscenza, ed orgoglioso di finire tra i vostri link!
    Sulla ricostruzione di Venezia non sono stato molto critico soprattutto perché ho ancora in mente la città ricostruita ne “La leggenda degli uomini straordinari”, lì davvero neanche in foto l’avevano vista Venezia! Qui i muri delle case, i canali i ponti sono quantomeno coerenti con la città veneta. Se poi c’è qualche errore tecnico di realizzazione… ma che se ne frega! Sempre di trash stiamo parlando…
    Per quel che riguarda l’orribile montaggio, mi sono totalmente dimenticato di parlarne nell’articolo! La scena che mi hai indicato ha un nonsochè di inquietante… (per la controfigura di Baldwin intendi il tizio sulla barca con i 2 bambini? Bé, è decisamente uguale!)
    Visto poi che parliamo di scene realizzate male: avete presente la fantastica scena degli ubriachi sbranati dallo squalo? Guardate l’effetto dell’acqua quando lo squalo si immerge! La pellicola viene rimandata indietro XD

  4. […] gli attori c’è nientemeno che Giacomo Gonnella, indimenticabile capo-mafia nello stupendo Shark in Venice! (notizia nascosta persino dall’imdb!). Stupenda la sua interpretazione del fratello […]

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni