A Sound of Thunder
Titolo Originale: A Sound of Thunder
Nazione: USA
Durata: 107 minuti
Regia: Peter Hyams
Anno: 2005
Cast: Edward Burns, Armin Rohde, Jemima Rooper, Ben Kingsley, David Oyelowo, Catherine McCormack

Trama:

In un futuro prossimo è stato scoperto il segreto del viaggio nel tempo. Una società sfrutta questa tecnologia per vendere ai suoi clienti l’emozionante caccia di un dinosauro nella preistoria, ma in uno di questi viaggi qualcosa va storto e iniziano a susseguirsi numerosi cambiamenti nel presente. La scienziata che creato il macchinario per viaggiare nel tempo, assieme all’attuale responsabile dei viaggi ed altri dovranno capire cosa è andato storto e come porvi rimedio…

Secondo me:

La storia di base renderebbe il film quantomeno intrigante per gli appassionati di fantascienza, ma invece ci troviamo davanti ad una colossale schifezza, per di più ad alto budget. In un film di questo tipo ci si aspettano degli effetti speciali da paura, considerando anche il costo del proggetto, e invece ci si ritrova ad osservare dinosauri e mostri vari che sarebbero andati bene in un film di inizio anni 90′. Ma fosse solo la parte grafica a fare schifo ci si passerebbe anche sopra.
Ma la storia non ha senso. Innanzitutto non credo nel concetto base che un minimo cambiamento nel passato possa portare a conseguenze così radicali nel futuro (anche perchè per stessa ammissione dei protagonisti del film l’area nella quale avviene il fattaccio dal quale scaturisce il disastro sarebbe stata investita da un’eruzione vulcanica pochi secondi dopo il ritorno dei viaggiatori nel futuro…) ma soprattutto perchè dei cambiamenti nel presente dovrebbero arrivare ad “ondate”? Nel film ci sono queste “ondate” che ogni volta portano qualche specie a mutare. Perchè non tutte insieme? bho!
Stupende però le Dino-Scimmie e le Bat-Scimmie!
Altra cosa “meravigliosa” del film è il combattimento tra una specie di murena gigante e il protagonista in una galleria allagata della vecchia metropolitana!
Il film è brutto, ma gode di alcune attenuanti. Ha infatti avuto una produzione travagliata a causa del fallimento della casa di produzione che avrebbe quindi distribuito il film in fretta e furia, senza finire di ottimizzare gli effetti speciali. Ciò però non spiega la bruttezza della storia!

Non perdete tempo con questa roba, vi prego!

12 Responses to “Il Risveglio del Tuono”

  1. Sai che c’è anche la versione in Italiano???
    Sembra veramente trash, oltre che brutto, soprattutto per le creature!

    PS: Hai visionato i film vincitori dell’ATFF 2010?

    • Si, la versione che ho visto era quellla italiana… Il film è davvero brutto, ha un incredibile senzo di inutilità. Non credo però sia degno di entrare nella selezione degli ATFF.
      Presto ci sarà l’inserimento di un nuovo film con Giacomo Gonnella, tra l’altro nemmeno citato sull’imdb, dove recita la parte di un ritardato! Imperdibile…
      Non ho ancora visto i film vincitori, ma molti di loro sono in “arrivo”. Purtroppo però la mia connessione qui è filtrata e tutto va lento (non so se lo sapete ma sono in Erasmus in scozia e vivo in un’appartamento dell’università, dove la connessione è arrivata dopo oltre 2 mesi e controllata da websense…)

      (sappiate che quando torno in Italia vi chiederò uno scambio-link)

  2. Tranquillo, oltre allo scambio di link e materiale (ho un’idea di cui se ne deve parlare in privato), se ci sarai e se/quando lo organizzeremo sarai invitato (anche con seguito) all’ATFF Reunion Day aperto al pubblico!

    Quello di Giacomo Gonnella me lo voglio cercare! Quale il titolo?

  3. Ok, scrivimi su facebook per i proggetti e roba varia. Per la reunion sono onorato! Non posso assicurarti niente, vedremo…

    Il film in questione (credo pubblicherò l’articolo settimana prossima) è Skull Heads, simpatico filmetto horror low budget (non disponibile in italiano, nemmeno sottotitolato)

  4. la “bruttezza della storia” proviene da un racconto di fantascienza di Ray Bradbury, famosissimo (racconto e autore) tra gli appassionati di fantascienza.. ma evidentemente, più che non apprezzarlo, non lo conosci proprio!
    magari la prossima volta prima di scrivere sarebbe meglio documentarsi un minimo.. oggi con internet e wikipedia è facilissimo e si evitano figurette..

    • Il racconto sarà pure famosissimo, ma qui è adattato malissimo. E poi per me l’effetto farfalla per come viene esposto qui mi sembra una grande idiozia… Se io uccidessi una mosca adesso, per quale motivo poi tra 100000 anni gli umani tornerebbero scimmie?
      Poi comunque, anche assumendo che il racconto alla base del film sia davvero bello e spieghi tutto nei minimi dettagli, la sceneggiatura di questo film prestenta buchi e lacune abnormi che sicuramente contribuiscono a rendere la storia di base molto ma molto peggiore di quella scritta nel racconto. Io sto giudicando solo il film, non quello da cui è tratto.

  5. l’effetto farfalla te lo spiego subito:
    domani hai un colloquio di lavoro importantissimo, che può cambiare la tua vita, ma arrivi alla macchina e la trovi bloccata con le ganasce.. prendi l’autobus, ma fai tardi, non arrivi in tempo e perdi il colloquio, e quindi il lavoro.. le tue difficoltà economiche aumentano, vieni lasciato dalla fidanzata e per questo sfuma il matrimonio.. la cosa ti genera depressione e ti dai all’alcol.. da lì a pochi anni, devastato dalla cirrosi epatica, tiri il calzino.
    Il figlio che avresti dovuto avere sarebbe diventato un famoso scienziato che avrebbe trovato la cura per il cancro, ma non essendo nato ciò non accadrà.
    Milioni di persone nel mondo continueranno a morire a causa.. delle ganasce applicate a suo tempo alla tua auto!
    chiaro ora l’effetto farfalla?
    per quanto riguarda il racconto originale è molto breve, un paio di pagine, probabilmente troppo poco per allungarlo e farci un film, nonostante questo il concept resta valido, probabilmente ci sarebbe venuta meglio una puntata di una serie tv..

    • Bella la tua spiegazione, grazie! Ma il film si basa

      [SPOILER]

      sulla morte di una farfalla per effetto di un viaggiatore temporale che comunque di lì a poco sarebbe (probabilmente) morta comunque a causa di un’eruzione vulcanica. Adesso come si può legare una farfalla all’evoluzione dell’uomo e di decine di altre specie?
      Certo che il concept è valido, ma qui è elaborato malissimo. Comunque se è di un paio di pagine il racconto lo cerco e me lo leggo!

  6. La teoria è giustissima, sono invece le probabilità che un evento così insignificante possa portare a cambiamenti tanto radicali….
    Più è piccolo l’evento e meno probabilità ci sono che questo abbia ripercussioni sul futuro, ma ammettiamo anche che per una combinazione di casualità assurda l’uccisione di una farfalla provochi un tale cambiamento, quante possibilità ci sono di beccare proprio la farfalla giusta? Direi 0.000000000000000001% Nel film succede alla primo incidente.
    Per il resto ogni minuto succedono infiniti eventi che strutturano l’immediato futuro, anche io scrivendo questo semplice messaggio potrei cambiare la storia dell’umanità.

    • Bene o male con la teoria in generale sono d’accordo ma non nel modo in cui viene esposta qua. Per me un cambiamento insignificante resta insignificante. Se avessero che sò dato fuoco alla foresta già sarebbe stato un pò (ma poco!) più plausibile. Poi io non sono un fisico teorico però credo che per cambiare il corso degli eventi serva molto più della morte di un insetto o di un commento su un blog (anche se la cosa mi fa piacere).

  7. È molto improbabile ma non impossibile.

    Un virus può uccidere un uomo, se Hitler da ragazzo si fosse beccato un virus letale portato da un insetto che un uomo il giorno prima ha ucciso, la storia sarebbe stata riscritta.

    La faccio molto fantasiosa, quella farfalla del film magari era la prima farfalla nata con una anomalia genetica perchè colpita casualmente da qualche raggio cosmico, questa farfalla se fosse sopravissuta avrebbe trasmesso alla generazione seguente tale gene che nel corso di milioni di di anni di evoluzione avrebbe poi portato alla nascita dell’uomo. Morta la farfalla niente uomo.

    È una cosa improbabile ovvio ma il concetto è questo.

    Per quanto riguardo il commento che cambia il corso degli eventi: Un tizio va su google cerca “effetto farfalla” finisce qua sopra legge il mio commento e si fa una ricerca approfondita perchè incuriosito, questa ricerca lo appassiona al punto che decide di non uscire a comprarsi le sigarette ma di aspettare il pomeriggio, così facendo evita di beccarsi il vaso che gli sarebbe caduto in testa nel momento preciso in cui varcava il portone di casa. Andando a vedere il nome sul citofono scopriamo che era il padre del futuro inventore del viaggio temporale.

  8. Tutte le volte che scampi da un possibile incidente mortale forse hai cambiato il futuro in modo determinante, pochi giorni fa dove passo di solito ho trovato i vigili del fuoco e sul marciapiede dei pezzi di cornicione crollato da un tetto, se fossi passato un’ora prima (poteva capitare in quanto non ho un orario preciso) sarei potuto morire e magari non avrei più avuto modo di fare qualcosa di importante e determinante per le sorti dell’umanità.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni