locandina transmorphers
Titolo originale: Transmorphers
Nazione: USA
Durata: 86 minuti
Regia: Leigh Scott
Anno: 2007
Cast: Matthew Wolf, Amy Weber, Shaley Scott, Eliza Swenson, Griff Furst, Michael Tower, Sarah Hall, Erin Evans, Noel Thurman, Troy Thomas, Dennis Kinard, Jason S. Gray, Elissa Dowling, Jessica Bork

Trama:

Nel 2009 gli uomini scoprono un pianeta abitato nello spazio. Inviano verso il nuovo pianeta un messaggio di pace, ma per tutta risposta vengono invasi e praticamente sterminati da dei robot. I sopravvissuti si arroccano in una specie di base sotterranea e organizzano un piano per riprendersi la libertà che consiste nel catturare un’alieno-robot, prendergli il sistema di comunicazione e distruggere una specie di torre di controllo nemica (almeno credo…). Per eseguire la missione viene liberato dalla sua prigione criogenica un’uomo, l’unico capace di tener testa alle macchine…

Secondo me:

Dopo il mistico-religioso 2012: Doomsday eccomi qua ancora a parlare di un Mockbusters dell’Asylum. Stavolta il film sfruttato da quelle “faccia da culo” (detto in maniera simpatica!) dei produttori è il (pessimo secondo me) Transformers di Michael Bay. Questo film a mio avviso il lavoro più ambizioso e peggio riuscito dell’ormai mitica casa di produzione.
La trama è un’accozzaglia male assortita di idee già viste e riviste che prende a piene mani da altri film (Matrix su tutti). Praticamente niente ha senso: dalla missione all’organizzazione dei ribelli, al fatto che i robot, avanzatissimi, non riescono a scovare il covo dei sopravvissuti. Bellissimi però sono alcuni “tocchi di classe” come ad esempio l’amore saffico o le “fantastiche” scene di lotta (soprattutto quella tra donne nel dormitorio femminile). Da notare poi come i robot si dimentichino di usare la loro arma più efficace contro gli umani (una specie di emanatore di onde a bassa frequenza che frigge il cervello umano, ma che viene usato giusto un paio di volte…). Dopo aver parlato della storia e del contesto bruttissimo nel quale la vicenda si svolge eccoci arrivare alla nota, se possibile, ancora più dolente: la realizzazione tecnica! Sicuramente uno dei peggiori usi della computer grafica mai fatti… Che poi se i robot o gli altri effetti come esplosioni e i colpi sparati fossero solamente brutti, animati male e in bassa risoluzione, non ci sarebbero problemi, insomma è sempre un film Asylum, ma quello che dà veramente fastidio è l’ostentazione delle sezioni in computer grafica! Infatti, dopo una prima parte girata quasi totalmente in studio (un garage dell’Asylum credo…) la seconda metà del film si svolge totalmente sul campo di battaglia, dove tra l’altro piove in maniera fastidiosa con lampi ogni 2 secondi… Comunque è proprio in questa parte che ci si fa le risate migliori, con una mimica degli attori eccezionale, e alcune chicche stupende come il combattimento a bordo delle moto volanti!

Un film inguardabile, che però trasuda ilarità involontaria da tutti i pori. Gli amanti dell’orrido non possono lasciarselo scappare!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni