Titolo originale: Cheung Gong 7 hou; 长江七号
Nazione: Hong Kong
Durata: 89 minuti
Regia: Stephen Chow
Anno: 2008
Cast: Stephen Chow, Ming Hun Fung, Chi Chung Lam, Jiao Xu, Min Hun Fung

Trama:

Dicky è un ragazzino orfano di madre e molto povero che però frequenta una costosa scuola privata. Suo padre Ti non vuole che il figlio conduca una vita dura come la sua, che lavora nel campo edile. A causa dei debiti i due vivono in estrema povertà in una casa fatiscente che condividono con una grande quantità di scarafaggi. Ti trova vestiti e giocattoli per il figlio rovistando tra i rifiuti di una discarica e proprio qui trova una sfera che porta in regalo al figlio. Presto però si trasformerà in un’adorabile cagnolino alieno con alcuni superpoteri!

Secondo me:

Stephen Chow è uno dei più grandi geni comici del nostro tempo. Ricordate Shaolin Soccer? Grazie all’indecente doppiaggio il film è stato un flop pazzesco nel nostro Paese, ma nel mondo ha avuto un’enorme successo. Dopo aver girato un’altro film comico di successo (Kung Fusion che non ho ancora visto), ha diretto questo CJ7, film fantascientifico-divertente per famiglie, che ha comunque continuato a raccogliere consensi in giro per il mondo, compresa l’Italia dove è uscito doppiato (fortunatamente in maniera decente) direttamente in DVD e Blu-Ray. Anche a me il film è piaciuto, anche se alterna momenti esilaranti ad altri meno riusciti. Anche il budget era particolarmente elevato per una produzione cinese per famiglie e i 20 milioni di dollari di budget circa non è che si vedano molto se non nella CGI della graziosa creaturina protagonista del film: una specie di cagnolino terribilmente “dolce” ed estremamente “carino”…  Bravo lo Stephen Chow attore (come sempre) ma molto simpatici anche i bambini compagni di classe di Dicky (che tra l’altro nel film è maschio ma è interpretato da una bambina), soprattutto il perfido antagonista di Dicky che è un piccolo ibrido capo mafia-imprenditore (un piccolo clone di Berlusconi insomma!) e la bambina enorme.

Molto belle le scenette di quotidianità di Dicky e Ti (soprattutto una gara a chi schiaccia più scarfaggi, tenerissima e divertente!), un pò meno divertenti le scenette con il cagnolino, con qualche scenetta anche evitabile come la caghetta a mitraglia in bagno… Nel complesso il film comunque fa sorridere, ma difficilmente strappa grosse risate e sul finale assume anche una nota di tristezza. A luglio del 2011 in Cina è uscito il sequel animato, con Stephen Chow tra i doppiatori.

Nel complesso un film piacevole, che credo trionferebbe ad un festival per ragazzi e bambini come il Giffoni, che però non mi ha convinto del tutto e non ai livello del Chow più classico. Comunque se avete figli piccoli potreste prenderlo in considerazione, sicuramente li farà felici!

4 Responses to “CJ7 – Creatura Extraterrestre”

  1. Guardati Badi se non l’hai già visto!

  2. Hahaha! Grazie per il consiglio, il problema è che questi “capolavori” turchi non riesco a trovarli in italiano… Non ho mai visto nemmeno Star Wars e Rambo turchi 🙁
    Ti sarei molto grato se sapresti indicarmi dove prenderli!!!

  3. Eh, purtroppo questi capolavori non si trovano in italiano! Guarda Badi è godibilissimo anche in turco, mentre Dunyayi Kurtaran Adam (4 Alci d’Oro all’Archeo Trash Film Festival 2008) in inglese è comprensibilissimo!
    Poi che trash è se non “soffri” un pò? 😀
    Alla fine anche se ci fossero dialoghi in italiano l’effetto sarebbe lo stesso. 🙂

  4. Cazzo, se ha vinto 4 alci d’oro non posso perdermelo! Per Badi in turco… non credo che sopravvivrei alla visione!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni