Titolo originale: Plaga Zombie: Zona Mutante
Nazione: Argentina
Durata: 97 minuti
Regia: Pablo Parés, Hernán Sáez
Anno: 2001
Cast: Pablo Parés, Hernán Sáez, Berta Muñiz, Paulo Soria, Esteban Podetti, Alejandro Nagy

Trama:

In una zona limitata di una piccola cittadina, gli alieni, con il permesso dell’FBI stanno testando un virus che riporta in vita i morti. Qualcosa però va storto e l’area del test coinvolge tutta la città. Per evitare che il contagio si estenda a tutto il mondo, l’FBI decide di isolare la città, eliminando le vie di accesso e di comunicazione. Inoltre riportano nei confini della città dei ragazzi precedentemente catturati per eseguirvi dei test. I ragazzi si troveranno quindi a dover fronteggiare un’orda di morti viventi cercando di una via di fuga….

Secondo me:

Questo film argentino è un prodotto assolutamente indipendente, remake di un cortometraggio ancora più amatoriale del 1997, girato dallo stesso cast. Nonostante il budget irrisorio (si parla di circa 600 dollari!), è riuscito a trovare una distribuzione a livello globale uscendo in DVD, oltre che in Argentina, in altri Paesi del Sud-America, negli Stati Uniti e in parecchi stati dell’Europa, persino in Italia, dove lo troviamo doppiato nella nostra lingua. Tecnicamente il film è realizzato davvero bene, nonostante la povertà dei mezzi (anche se il trucco degli zombie è pessimo!)! I 600 dollari devono essere stati spesi esclusivamente per il sangue e gli effetti splatter, che renderanno abbastanza felici gli amanti del sangue. Il problema però sta nel fatto che il film è un pretesto per far vedere le scene splatter. La storia è inesistente, e il tono della pellicola è comico-fastidioso, affatto divertente e stupido! Anche le scene di combattimento sono abbastanza confuse, ma omaggiano in continuazione dei classici del genere zombesco. A proposito di zombie, quelli visti in questa pellicola non possono definirsi tali. Sono intelligenti come non mai, e provano persino dolore… Alla fine per me arrivare alla fine del film è stata molto dura!
Nella versione itaiana del DVD, inoltre il film è presente in una versione più lunga dell’originale, che integra spezzoni del corto del 1997.

Il film è un’ottimo esempio di come con un pò di passione per il cinema e una buona capacità di marketing si possano fare uscire i propri film in giro per il mondo con anche un discreto successo. Questa pellicola non è il massimo, ma è da apprezzare appunto per la sua natura indipendente!

One Response to “Plaga Zombie: Zona Mutante”

  1. […] George A. Romero fino ai B-movie italiani. Su questo argomento mi viene in mente anche “Plaga Zombie, zona mutante“, uno splatter movie argentino girato con 600 dollari, in grado di strappare sorrisi e […]

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni