Prankz


Titolo Originale: Prankz
Nazione: United Kingdom
Durata: 71 minuti
Regia: Warren Dudley
Anno: 2017
Cast: Betsy-Blue English, Charlie Bentley, Sharon Drain, Libby Furminger, Craig Hudson, Roger O’Hara, Elliot Windsor

Trama:

Un calciatore e la sua ragazza hanno un canale Youtube nel quale si fanno scherzi a vicenda. Il film mostra gli ultimi 6 video girati dalla coppia e che sono stati rimossi dal sito. Perché i filmati non sono più visibili? Lo scoprirete solo guardando questa roba (…forse)

Secondo me:

Tempo fa mi ero appassionato ai film ispirati o comunque legati al mondo dei social. Mio malgrado ho scoperto che questo filone ha generato solo roba terrificante come Net I Die o Dislike, ma mai avrei immagino potessimo arrivare ai livelli di Prankz.
Innanzitutto non siamo davanti ad un film ma ad una serie di video di Youtube della versione inglese dei Me contro Te o Scherzi di Coppia dei quali uno è più lungo ed elaborato e che potrebbe essere quasi definito un cortometraggio (estremamente brutto) che è poi il film vero e proprio. Il tutto viene introdotto da un messaggio su sfondo nero che ci informa che i video sono stati rimossi dal sito ed acquisiti dalla Sixty6Media Film ovvero i produttori di questa roba. Insomma alla fine della fiera questo è un found footage, altro genere capace di generare tonnellate di merda (con qualche rarissima eccezione) che va a combinarsi con l’infausta tematica social creando una combo devastante e forse uno dei film più brutti della storia del cinema, altro che Plan 9 From Outer Space. Gli scherzi coinvolgono anche un amico del calciatore ed i primi 4 li vediamo nei primi 15 minuti ed includono un finto cane buttato nel cesso per far spaventare la ragazza, dei ragni fintissimi buttati nel letto della ragazza per farla spaventare, un tentativo di omicidio con della sabbia in un panino panino, la rovina del primo incontro dei genitori del calciatore con la ragazza. Tutti intervallati dalla intro del canale di questi due con tanto di scritte “condividi, iscriviti, metti mi piace” e con le tipiche musichette di stock di Youtube. Il quinto video vede i ragazzi andare in visita in una specie di bunker militare abbandonato diventato museo, nel quale i due maschi rimarranno intrappolati assieme ad un’altra ragazza anche lei rimasta chiusa dentro, mentre la ragazza del gruppo scompare. A questo punto inizia un chiama-movie con inutili momenti di tensione, misteriose musichette ed i ragazzi che continuano a dividersi e perdersi.
Insomma un brutto film pseudohorror di bassa categoria che ha un solo pregio: gli attori sono dei cani e quindi funzionano benissimo nella parte di persone normali in tale situazione. Se questa parte è quasi guardabile, i 10 minuti finali vanno ad uccidere tutto dato che abbiamo l’ultimo video del canale funge da spiegone a quello che abbiamo appena visto e peraltro ci rivela quello che lo spettatore sospetta sin dall’inizio e che viene anche suggerito da uno degli attori al quale però lo spettatore non vorrebbe credere per la banalità della soluzione.

Insomma il film è una delle cose peggiori che abbia mai visto ma che lascia una grossa speranza per il futuro dato che sembra impossibile fare di peggio. Se comunque volete dargli un’occhiata è disponibile gratuitamente su youtube, rilasciato direttamente dalla casa produttrice. Dovrebbe essere per un periodo limitato ma è lì da settembre 2017.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni