christmas_on_july_24th_avenue_1373Titolo Originale: 7 gatsu 24 ka dori no Kurisumasu; 7月24日通りのクリスマス
Nazione: Giappone
Durata: 108 minuti
Regia: Shosuke Murakami
Anno: 2006
Cast: Miki Nakatani, Takao Osawa, Ryuta Sato, Juri Ueno, Tsuyoshi Abe, Hitori Gekidan, Hitori Gekidan, Ikki Sawamura

Trama:

Sayuri è una di quelle ragazze che sogna il principe azzurro. Legge un manga che si chiama “Amore” ambientato a Lisbona e, per sfuggire alla routine quotidiana, cerca similitudini tra la sua città, Nagasaki, e la città Portoghse. Cerca anche un possibile ragazzo tra quelli che frequenta ma da anni c’è solo un uomo che ritiene essere adatto ad essere il suo principe azzurro: Satoshi Okuda, conosciuto ai tempi della scuola. Il ragazzo si era trasferito a Tokyo per lavoro ma torna in città e, anche grazie al periodo natalizio, Sayuri trova il coraggio di avvicinarsi a lui. Non senza difficoltà…

Secondo me:

Lo scorso anno per Natale avevo fatto un bello speciale guardandomi tutta la saga di Silent Night, Deadly Night e anche il recente remake. Mentre cercavo quei film lo scorso anno, mi ero imbattuto in un paio di altri horror natalizi e mi ero ripromesso di trattarli quest’anno. I film sono ancora lì nel cassetto e forse ci rimarranno per un’altro anno perché proprio non mi va di guardare horror questo periodo (oppure faccio uno speciale natalizio a ferragosto, devo decidere) e quindi mi sono scelto un film pieno di buoni sentimenti e zuccheroso: una bella commedia romantica. Giapponese.
Non tratto spesso questo genere ma sappiate che ogni tanto un film così lo guardo. Difficile che questi film rimangano nella memoria anche perché sono spesso terribilmente simili (salvo My Sassy Girl che adoro). Però molti di questi film romantici, se visti con il giusto spirito e coinvolgimento, riescono a rendere il mondo più bello nei minuti immediatamente sucessivi alla visione. Sono i cosiddetti “feel good movies“, dove i protagonisti devono affrontare mille difficoltà per raggiungere la felicità, in un finale scontatissimo e banale che però soddisfa perché non sarebbe accettabile un finale triste. Questo tipo di film è adattissimo al periodo Natalizio e quindi eccovi a voi Christmas on July 24th Avenue: un normalissimo film romantico pieno di cliché con una protagonista inizialmente bruttina e pasticciona che pian piano acquisisce sicurezza e trova il suo principe azzurro. Non ha nulla che lo faccia spiccare sulle altre commedie romantiche, anzi è un film piuttosto mediocre con qualche trovata carina qua e la. Bellina la storia dell’ossessione della protagonista per Lisbona che, tra l’altro, la porta a vedere degli inquietanti tipi con le maglie della nazionale di calcio portoghese che la incitano a fare determinate cose. Alcune cose sono molto semplificate: c’è ad esempio una scena molto ridicola durante un matrimonio, un tradimento/divorzio risolto in tempi record e ci si rimane male per un personaggio che compie l’azione più tenera del film ma rimane con un pugno di mosche a causa della sua discutibile acconciatura (supposizione mia). Alla fine però Il film finisce come deve finire e lascia con il sorriso nonostante una scena finale forse meno forte di quanto poteva essere.

Insomma un film adatto alle feste, alle ragazze sognatrici o da vedere con il partner. Buon Natale dalla redazione di Film Per Pochi! (che poi sono solo io)

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni