Titoli Originale:        Jalla! Jalla!
Nazione:                Svezia
Durata:                  89 minuti
Regia:                    Josef Fares
Anno:                     2000
Cast:                     Fares Fares, Torkel Petersson, Laleh Pourkarim, Tuva Novotny, Jan Fares, Sofi Ahlström Helleday


Trama:


Roro e Mans sono due amici e colleghi di lavoro afflitti da alcuni problemi nella loro vita privata. Roro è un’immigrato libanese con alle spalle una famiglia tradizionalista e che gli sta organizzando un matrimonio combinato. Il problema è che lui è innamorato e segretamente fidanzato con una ragazza svedese. Per non deludere la famiglia ed aiutare la ragazza che dovrebbe sposare accetta il matrimonio, tenendo tutto nascosto alla sua ragazza. Mans invece è fidanzato, ma ha problemi di erezione e questo sta complicando parecchio il suo rapporto. Da buoni amici i due parleranno dei loro rispettivi problemi e cercheranno di aiutarsi…


Secondo me:


Josef Fares è uno di quei registi che porta i suoi film a decine di festival in giro per il mondo raccogliendo premi in continuazione, senza però che le sue opere arrivino alla gente… Jalla! Jalla! (che dovrebbe significare Presto! Presto!) è la sua opera prima che a dir la verità è uscita al cinema in parecchi Paesi del mondo, senza però riscuotere un gran successo di pubblico (eccezion fatta per il Nord Europa, dove ha spopolato)  nonostante le critiche siano state più che positive, anzi quasi entusiastiche! Saranno giustificate queste critiche positive? No.
Diciamo subito però che il mio giudizio non è affatto negativo, ci sono gag divertenti (ad esempio la scelta delle pompe per il cazzo al sexy shop), altre odiose (come la lotta con la panza del padre di Roro), ma nel complesso il film regala parecchi sorrisi… Semplicemente però credo che non sia questo un grande capolavoro.
La storia presenta davvero poche sorprese, risultando lineare e prevedibile. Alcune scene, seppur divertenti, sembrano essere state inserite quasi senza motivo, per allungare il brodo (l’inseguimento del povero Mans ad esempio). Da segnalare poi che questo è un tipico film dove tutti i personaggi riescono sempre ad incontrarsi casualmente per strada. Persino i personaggi che non si conoscono entrano in contatto tra loro…
Tecnicamente poi il film è girato in digitale, risultando però quasi un prodotto amatoriale (anche se alcuni tecnicismi e inquadrature particolari ci sono). Tra gli attori si salva giusto Torkel Petersson (Mans) per il resto gli altri sono praticamente delle sagome di cartone (tra l’altro i libanesi sono parenti e amici del regista, compreso Roro, interpretato dal fratello del regista…). La versione italiana poi mostra un doppiaggio abbastanza carente (soprattutto il padre di Roro, doppiato quasi sicuramente da un’accattone raccattato dalla strada…) e le scene dei dialoghi tra in libanese non sono sottotitolati (non è comunque difficile procurarsi i sottotitoli).
Molto simpatica invece la musichetta un pò Dub che accompagna l’intera vicienda e il nero afro che appare sepsso assieme ai protagonisti…
In conclusione per me è semplicemente una mediocre commedia con la tematica dell’immigrazione usata come pretesto per farci ridere un pò. Niente di imperdibile…

Il trailer non l’ho trovato, invece ho trovato alcune scene con protagonista lo zio (o padre) del regista…

2 Responses to “Jalla! Jalla!”

  1. Carino,ma dove li trovi?!?
    Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiii!

  2. Bè… (speriamo che la finanza non legga mai il mio blog) prendo tutto o quasi da emule, anche se per alcuni film (soprattutto asiatici devo ricorrere a blog e siti asiatici).

    Grazie per i complimenti!!!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni