Pelle

pieles
Titolo Originale: Pieles
Nazione: Spagna
Durata: 78 minuti
Regia: Eduardo Casanova
Anno: 2017
Cast: Jon Kortajarena, Macarena Gómez, Ana Polvorosa, Candela Peña, Carolina Bang, Carmen Machi, Secun de la Rosa, Eloi Costa, Joaquín Climent, Itziar Castro, María Jesús Hoyos

Trama:

Alcuni personaggi con delle deformità fisiche più o meno gravi si trovano ad affrontare la quotidianità della vita resa più dura dalla loro particolare condizione.

Secondo me:

Era da un po’ che un film non mi prendeva come ha fatto questo. Pelle è il lungometraggio di esordio di Eduardo Casanova prodotto nientemeno che da Alex De la Iglesia ed inizia con un uomo che, invece di assistere al parto della moglie, decide di andare in un bordello dove una signora grassa e nuda gli propone un incontro con una bambina di 11 anni che si rivelerà essere senza occhi. Ma questo è solo l’antefatto, perché il film seguirà le vite di diversi altri casi umani dei quali però preferisco non parlarvi per non togliervi la sorpresa. Se ne volete conoscerne un paio guardatevi questo cortometraggio dello stesso regista girato poco prima del film.
Pelle è una bomba! Un film grottesco che però riesce a sorprendere ad ogni scena e che non si limita al sono freakshow ma che racconta esaustivamente delle storie profonde e complesse nonostante la grande varietà dei personaggi a schermo. Contribuisce ad esaltare il tutto l’aspetto artistico del film con i suoi meravigliosi colori pastello ed un rosa predominante, delle scenografie esteticamente ricche e spesso simmetriche e delle musiche discrete ma che esaltano le scene quando ce n’è bisogno.
Se avete paura che il film sia una vuota retorica sulla società e su quanto faccia schifo siete fuori strada. La riflessione sul “chi sono i veri freak? I normali o i freak?” potrebbe anche essere un tema, ma il film non è affatto bacchettone ed è anzi abbastanza democratico nel distribuire personaggi positivi e negativi senza fare una netta divisione in base alla presenza o meno delle malformazioni. Inoltre ognuno dei nostri protagonisti potrebbe insegnarci qualcosa dato che c’è chi si accetta, chi non si accetta, chi riesce a migliorare la sua vita dopo una perdita, chi vorrebbe cambiare ma non può, chi potrebbe cambiare ma non vuole…. Insomma se avete voglia di farvi delle grosse seghe mentali qui di materiale ce n’è un sacco.

Un film assolutamente non per tutti ma che è su questo sito anche e soprattutto per questo. Magari a voi non piacerà ma per me è una delle cose più belle viste quest’anno. E se non l’avete visto guardatevi anche Freaks del 1937 che è un capolavoro immortale del cinema.

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni