tamako

Titolo Originale: Moratoriamu Tamako, もらとりあむタマ子
Nazione: Giappone
Durata: 78 minuti
Regia: Nobuhiro Yamashita
Anno: 2013
Cast: Atsuko Maeda, Suon Kan, Kiyoya Itō, Kumi Nakamura, Keiichi Suzuki, Yasuko Tomita, Shinya Tanaka

Trama:

Tamako si è appena laureata e torna a vivere nel suo piccolo paesino di origine assieme a suo padre che gestisce un negozietto di articoli sportivi. La ragazza è totalmente apatica e passa gran parte delle sue giornate a non far nulla in camera sua, leggere manga o giocare a qualche videogioco. Non ha più  molti amici nel paese, fatta eccezione per un ragazzino che è quasi costretto ad assecondare Tamako. Riuscirà a trovare la sua strada o rimarrà intrappolata in questo limbo?

Secondo me:

Nel mio portatile c’è un file TXT nel quale finisce ogni singolo film che mi consigliate. Quando non so cosa vedere vado su Random.org, estraggo un film a caso e me lo guardo. Nella lista ci sono film inseriti anche 4 anni fa, ma il sistema di randomizzazione ha deciso che guardassi uno degli ultimi arrivati nella lista e quindi eccoci a parlare di questa roba qua.
La maggior parte di quelli che hanno frequentato l’università, magari e in un posto lontano da casa, si ritroverà perfettamente in questo film. Come Tamako anch’io mi sono ritrovato a non sapere cosa fare dopo la laurea e ad oziare tutto il giorno passando il tempo a crearmi piccole distrazioni inutili. Certo, magari in Giappone la cosa ha un maggior impatto dato che da loro i ragazzi hanno una maggiore indipendenza mentre noi stiamo a casa delle nostre famiglie di origine più a lungo. Però il problema della nullafacenza post-laurea è largamente diffuso un po’ in tutto il mondo e qui viene raccontata piuttosto bene. Il film non ha un grandissimo ritmo ma data la breve durata ed una buona varietà, colpisce e rimane impresso senza scadere nella ripetitività o noia e si lascia guardare con estremo piacere. Essendo il mio recente passato molto vicino a quello di Tamako mi sono sentito coinvolto particolarmente, ma anche chi non ha avuto la sindrome post-universitaria (o la sua versione peggiore: la terribile post-erasmus) troverà un bel film abbastanza agrodolce ma simpatico. Il finale magari potrebbe lasciare un attimo interdetti, ma per me va benissimo così!

Un film da evitare se state per laurearvi e siete felici per il traguardo raggiunto. Il fancazzismo post-laure è in agguato! A parte le stronzate questo è un bel filmettino, dategli un’occhiata!

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni