Titolo Originale: Xia Tian Xie Zou Qu; 夏天協奏曲
Nazione: Taiwan
Durata: 96 minuti
Regia: Huang Chao Liang
Anno: 2009
Cast: Bryant Chang Jui-Chia, Shara Lin, Kong Ding, Lin Mei-Siou, Calvin Li

Trama:

Ah Kwan è un ragazzo che vive su un’isola dell’arcipelago Kinmen, isole contese tra Cina e Taiwan, dove deve occuparsi della madre disabile. Passa molte ore al PC e scopre una bravissima pianista: Chen Wen Qing. Un giorno però la incontra casualmente in strada dato che la ragazza trascorre le vacanze estive sull’isola e i due inizieranno a piacersi trascorrendo l’estate migliore delle proprie vite, salutandosi con la promessa di rivedersi l’anno successivo. Alla fine l’attesa sarà ripagata ma non tutto andrà per il meglio…

Secondo me:

Premessa: è da parecchio tempo che non scrivo su questo sito e mi scuso. Dovrei finire l’università ad ottobre, da allora sarò ufficialmente disoccupato e potrei occuparmi meglio del sito. Per il momento sono a mezzo servizio.
Visto che non ho il tempo di far nulla ho deciso di rimandare gli articoli sui film che mi interessano davvero a data da destinarsi e intanto scrivere di un film semplice semplice del quale mi frega poco, quindi beccatevi questo inutile dramma sentimentale Taiwanese!
Di film orientali migliori di questo ce ne sono tantissimi ma questo qui ha catturato la mia attenzione per i motivi che vi elenco:
1 – L’attualità: scenario del film sono le isole Kinmen, un piccolo arcipelago nel mar cinese meridionale. Queste isole sono contese da Cina e Taiwan e in questo periodo ci sono un sacco di rivendicazioni territoriali in quelle acque. Quindi bho, era interessante capire un po’ meglio la situazione, anche attraverso qualche film (anche se questo non vi dice nulla!);
2 – Siamo in estate quindi ci voleva un film estivo;
3 – Tra i mille video idioti che i miei contatti postano su facebook ce n’è uno che ha attirato la mia attenzione: QUESTO QUA. Dopo averla vista mi sono messo alla ricerca di qualche informazione sulla ragazza. Lei è Shara Lin, musicista Taiwanese un sacco popolare in patria (è uscito tipo settimana scorsa il suo nuovo album piazzatosi al primo posto nelle classifiche di vendita Cinesi credo) e diventata fenomeno del web un paio di anni fa grazie al video appena postato. Questo è il suo film d’esordio nel quale è la protagonista femminile che si chiama Wen Qing.
La lunga introduzione mi serviva per allungare il discorso dato che del film non c’è molto da dire: è brutto e Shara Lin è meglio come musicista che come attrice!
Il film è abbastanza stereotipato nei personaggi: il ragazzo figo, l’amico simpatico e la ragazza contesa ma che alla fine si mette con quello figo. Come storiella romantica alla fine è soddisfacente ma un po’ vuota. Non succede nulla di che, non ci sono momenti strappalacrime o zuccherosi ma tutto è molto sobrio e quasi distaccato.
In più ci sono alcune storielle aggiuntive messe lì un po’ a caso, come quella di un vicino di casa di Shara che va a trovare la tomba della moglie morta ogni giorno, o la storia della malattia della madre del protagonista maschile Ah Kwan, interpretato da Bryant Chang, idolo delle teenager in patria.
Il film comunque merita soprattutto per la strepitosa rivelazione finale che anche le peggiori telenovelas sudamericane si sarebbero vergognate di mandare in onda!

Insomma un film del tutto evitabile, d’estate io consiglio solo film di squali!

Buona estate!!

One Response to “Summer Times”

  1. “Dovrei finire l’università ad ottobre, da allora sarò ufficialmente disoccupato e potrei occuparmi un pò meglio del sito.”

    C’è un lato positivo però… comunque auguri eh

Lascia un commento

(Il sito utilizza gli avatar di Gravatar.com)

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Film per pochi is powered by WordPress · design di Gianluca Camaioni